• Home
  • CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

CORSI DI FORMAZIONE - SICUREZZA

La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal DLgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L’obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale. I nostri corsi di formazione permettono di adeguarsi alla normativa vigente e di prepararsi attraverso corsi specifici:

Addetto Antincendio Rischio basso - medio - alto

Il rischio incendio nei luoghi di lavoro è molto frequente, le strutture adibite ad accogliere i lavoratori devono rispettare norme antincendio precise. Il D.Lgs 81 del 2008 attribuisce al datore di lavoro l’obbligo di provvedere agli adempimenti necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori. Tra questi obblighi anche la formazione dell’addetto antincendio con un corso specifico.

Durata:

6 - 12 - 16 ore

Addetto al Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs n.81/2008

Corsi di formazione per addetti al primo soccorso categorie A, B e C.

Durata:

8 - 16 ore

Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione

La formazione dell’RSPP è obbligatoria per tutti coloro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai senzi del D.lgs 81/08. Le ore di aggiornamento RSPP sono obbligatorie per un minimo di 8 ore annuali o 40 ore nel quinquennio, dalla data di conseguimento della qualifica. Il corso “modulo A ” è propedeutico al conseguimento della qualifica di ASPP e RSPP. Il corso “modulo B ” è suddiviso in nove tipologie in base al macrosettore ATECO di appartenenza e permette al termine il conseguimento della qualifica di ASPP, propedeutica al “modulo C” che consente il conseguimento della qualifica di RSPP. Il Decreto Legislativo 81 del 2008 “Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” prevede la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente le funzioni di RSPP evitandogli di affidarla ad un professionista esterno alla azienda o ad un suo dipendente.

Durata:

Variabile